Chi siamo?

Come dice il titolo del blog, siamo stati membri della F.G.C.I. di Torino e Provincia tra il 1977 ed il 1987. Abbiamo voglia di ritrovarci per ricordare quello che siamo stati, quello che abbiamo vissuto e condiviso. Ma vogliamo anche raccontarci quello che siamo diventati adesso e vogliamo parlare anche del futuro.

9 Risposte so far »

  1. 1

    laura tori said,

    santo cielo marco! sei straordinario e velocissimo. adesso mi dedico a qualche scansione di foto. chissà se monica ha voglia di raccontare anche qui quello che sta facendo

  2. 2

    Flavia Eandi said,

    Io ci sono, la prima tessera nel 1977, dopo già qualche tempo di militanza, la scuola, gli scioperi, i decreti delegati, e poi il compromesso storico che tanto ci fece discutere, anni indimenticabili, dove le emozioni e voglia di cambiare il mondo erano dentro di noi.
    Non dobbiamo dimenticare la grandi conquiste delle donne, la legge dell’aborto e la voglia di prenderci la sera, mi ricordo gli 8 marzo a manifestare in piazza cercando di convincere i genitori che la “notte non ci faceva paura” e mi ricordo sempre lo slogan “io sono mia”.
    ciao a tutti flavia eandi

  3. 3

    Umberto Radin said,

    Eccomi, Prma tessera nel lontano 1973, quando essere iscritti alla Fgci da studente del Liceo Artistico di Torino era proprio difficile quando, Lotta Continua, Avanguardia Operaia e la IV Internazionale erano facevano il pieno di giovani studenti dietro i loro striscioni.
    Fu così, contro il fiume in piena, che io e Davide Padroni fondammo la prima cellula all’ Artistico.
    Ora basta, parliamo d’altro, la prima grande manifestazione con la FGCI, per me fù quella di settembre ’73, a Torino si tenne quella per il Cile con la figlia di Allende in piazza insieme a noi, Cile Libero !!!!

  4. 4

    Elisabetta Grande said,

    Ciao a tutti,
    c’ero anch’io e come se c’ero!
    Prima tessera nel ’73,nel ’74 prima cellula della FGCI in fabbrica (alla Grasso di Pianezza) la diffussione dell’Unita’,il venerdi’ in fabbrica e la domenica in paese,la grande avventura nel ’75 come candidata (poi eletta)della FGCI ,e poi le battaglie per i consultori, gli asili nido…quante aspettative o speranze di poter veramente cambiare le cose.Molti di noi hanno impostato la propria vita su quelle idee…
    Riallacciare quei fili per costruire qualcosa per domani ,parliamone,le emozioni di anni cosi importanti per molti di noi,non possono fermarsi alla sola curiosita’ di scambiarci notizie sull’oggi….
    A presto

  5. 5

    Roberto Ferraris said,

    OK. La storia più lunga della mia vita. Per quasi dieci anni mi sono identificato con quella storia, è stata un’esperienza totalizzante. Qualche volta ne risento ancora le conseguenze! 🙂 E qualcuno ancora mi chiama con quel soprannome, che era diventato un nome di battaglia, di cui andare orgoglioso: Shampoo :-)))

    Prima iscrizione: 1975, entrando al Liceo D’Azeglio. E poi, per cinque anni, l’inchiostro del ciclostile (non andava mai via! mia madre mi faceva un culo così…); lo scotch bianco in tasca e uno striscione rosso da srotolare: anche senza forbici, mezz’ora e la scritta era fatta; insieme allo scotch, i pennarelli per i tatzebao, i nostri manifesti scritti a mano su tutto quelllo che succedeva, a scuola e fuori; i manifesti del PCI contro il terrorismo, che andare ad appenderli voleva dire rischiare di prenderle da certi ‘compagni che sbagliavano’… quante ne ho prese in quegli anni! 🙂

  6. 6

    Presi la prima tessera nel 1977 nella 30a sezione in Via Caprera.

  7. 7

    Migliorini Giorgio said,

    Certo anche io ero iscritto nel 1973 al circolo fgci di Pianezza e sono felicissimo di poter contattore i compagni di allora perché nonostante il tempo che è passato resta sempre dentro la soddisfazione di aver portato avanti idee forti che sono utili ancora oggi per tutti un saluto speciale a tutti i compagni e compagne della zona ovest.

  8. 8

    Claudio malacrino said,

    Claudio prima tessera alla FGCI 1975, dal D’Azeglio (Collettivo Lenin) e poi CUB Architettura.
    Ho sentito Santo (della FGCI zona centro) cell 347 4480954.
    Qualcuno gli confermi per il 26 settembre

  9. 9

    Claudio malacrino said,

    Avviserò altri …


Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento